Sicurezza e resistenza alle intemperie sono le caratteristiche essenziali che richiediamo dal perfetto portoncino d’ingresso della nostra casa. Che sia classico o di alto design, in PVC o in alluminio, colorato o dalle tinte neutre, la protezione della nostra casa dipende anche dalla porta che separa gli ambienti interni dall’esterno dell’abitazione. Il portoncino d’ingresso può sicuramente fare la differenza.

Protezione e resistenza: le armi vincenti del portoncino d’ingresso per la tua abitazione

La protezione della nostra casa e la divisione tra ambienti interni ed esterni dipendono anche e soprattutto dalla scelta delle porte. Finché si tratta di porte da interni, divisorie delle singole stanze di cui l’abitazione si compone, la scelta è piuttosto semplice e offre mille alternative. Discorso inverso, invece, per chi deve installare un portoncino d’ingresso per separare l’interno dall’esterno.

La prima caratteristica essenziale di un portoncino d’ingresso è la sicurezza che garantisce all’abitabilità della struttura. Trattandosi del primo “ostacolo” che ci si para davanti agli occhi prima di accedere all’interno della casa, è opportuno che sia resistenze, sicuro e a prova di ladro. Per questo è opportuno blindarlo con pannelli antieffrazione o vetri antisfondamento, atti a contrastare l’intrusione di malintenzionati. Tra i portoncini d’ingresso più sicuri rientrano le cosiddette porte blindate, perfette per chi abita in ville o case indipendenti e dunque in spazi piuttosto ampi ed immediatamente visibili.

Trattandosi di una porta separatrice di un ambiente interno da un ambiente esterno, il portoncino d’ingresso porta con sé un’altra caratteristica essenziale: la resistenza alle intemperie. L’idrorepellenza e la resistenza agli agenti atmosferici, quali pioggia e grandine, sono elementi da non sottovalutare trattandosi di una porta da esterni. Contando anche che i portoncini d’ingresso godono di ottime proprietà isolanti, sia termiche sia acustiche.

Il portoncino d’ingresso è anche una scelta di stile, tra forme, colori e innovazione

Tuttavia il portoncino d’ingresso non è solo vincolato da caratteristiche essenziali quali sicurezza degli ambienti e resistenza alle intemperie. Esso si presenta anche come una scelta di stile, nelle forme, nei colori e nella composizione. Essendo il principale tramite tra l’esterno e l’interno, dunque visibile dal cortile, dal giardino o dalla strada di fronte a casa, il portoncino d’ingresso deve fare anche una bella figura.

In conformità con lo stile architettonico dell’abitazione, può avere un colore neutro come il bianco o tinte più vivaci come il rosso, il verde o l’azzurro. I vetri antisfondamento di cui si compone possono ricoprire tutta la superficie del pannello o solo una parte, magari con originali forme geometriche come ovali, quadrati o rombi. La maniglia può essere dorata, argentata o si può mantenerne il colore originario. 

Il portoncino è anche un elemento di design, da personalizzare a proprio piacimento migliorando l’estetica dell’abitazione e rinnovandola con un modello di porta moderno ed originale.  Per la scelta del giusto portoncino d’ingresso, Metalserramenti 2000 si affida alla linea Bugnall che garantisce prodotti in continua evoluzione e con un occhio sempre attento alle nuove tecnologie del mercato.