Fra tutte le tipologie di serramenti e infissi che incorniciano le finestre delle nostre case, senz’altro, le Persiane sono tra le più affascinanti, specie ora che la presenza di infissi industriali si fa più massiccia.
Gli infissi a Persiane, sono caratterizzati da lamelle inclinate che lasciano penetrare la luce all’interno delle abitazioni. Le lamelle possono essere fisse oppure orientabili, ovvero regolabili a seconda della quantità di luce che si vuole diffondere all’interno dell’ambiente.
Impiegate soprattutto nell’Italia Meridionale, le Persiane sono un tipo di imposta molto caratteristico e utilizzato, soprattutto, per proteggere gli interni dalla luce del sole senza impedire il ricircolo dell’aria.
Le antiche origini delle Persiane
La Persiana ha origini molto antiche e una storia altresì curiosa. Fonda le sue radici in Persia, dalla quale eredita infatti il nome, anche se nei luoghi più remoti in cui viene importata gli vengono affibbiati nomi diversi: i mercanti veneziani, ad esempio, la chiamavano “Veneziana”, in Francia “Persienne”, a Genova “Gelosia”, nome che si dice derivi dalla folle gelosia dei sultani persiani i quali, per impedire alle mogli di mostrarsi alla finestra, avevano creato appositamente questo stratagemma.
Ovviamente, anche i materiali con le quali venivano prodotte hanno subito la loro evoluzione nel corso della storia. Dapprima, infatti, venivano utilizzati ferro e legno mentre, a partire dal 1850, sono apparse le prime Persiane realizzate in alluminio, fino ad arrivare ai giorni nostri e alla diffusione di materiali come il PVC e l’acciaio zincato.
Come in passato, il legno è ancora oggi uno dei materiali più graditi anche se, a differenza degli infissi in PVC, necessita di maggiori trattamenti e cure di manutenzione per renderlo resistente agli agenti atmosferici.
Perché scegliere le persiane per le tue finestre?
Le persiane sono la soluzione ideale per far entrare la luce del sole in casa e, allo stesso tempo, proteggere dagli agenti atmosferici. Rappresentano, dunque, un’ottima protezione non solo dal maltempo ma possono essere blindate per proteggere anche dalle intrusioni e, rispetto alle inferriate, risultano meno costrittive e opprimenti.
Inoltre, come detto in precedenza, le Persiane hanno mantenuto nel corso dei secoli tutto il loro fascino e il loro aspetto caratteristico, riuscendo ad abbellire e valorizzare le facciate delle nostre abitazioni, dalle più classiche alle più moderne o contemporanee.
Oltre ai diversi materiali utilizzabili, il mercato degli infissi offre un’ampia scelta anche nella tipologia di aperture e strutture di Persiane, rendendole la scelta più adatta a rispondere a diverse esigenze e abitazioni.
Se vorresti cambiare i tuoi infissi e sostituirli con delle Persiane, lasciati consigliare dal nostro team di esperti, troveremo insieme la soluzione più adatta alla tue esigenze.
