La scelta dei serramenti per arredare la propria casa non è mai scontata e necessita di oculate  valutazioni. Dal legno al ferro, sino al PVC, sono numerosi i materiali utilizzati nella realizzazione  finale di serramenti per porte, finestre e vetrate fisse. Ma c’è un elemento in particolare che li rende  godibili esteticamente e soprattutto pratici ed utili: l’alluminio. Leggero ma resistente, l’alluminio  offre una vasta cerchia di vantaggi che non vanno sottovalutati.

Serramenti in alluminio: caratteristiche e vantaggi

Arredare casa richiede pazienza, sacrifici economici e scelte mirate e ben calibrate per rendere lo  spazio domestico confortevole e sicuro. Tra le necessarie valutazioni da tenere a mente c’è anche la  scelta dei serramenti, ossia le strutture mobili atte a chiudere le aperture ricavate nella muratura e  che comprendono finestre, porte e vetrate fisse. Sono numerosi i materiali con cui si possono  costruire i serramenti. Quelli storicamente più utilizzati e che hanno dato il via al settore dei  serramenti sono il legno e il ferro, per poi passare a materiali plastici come il PVC e metallici come  l’alluminio.

 Proprio l’alluminio rappresenta ora uno dei materiali più utilizzati nella costruzione di serramenti.  Tanti sono i vantaggi che ne derivano, grazie alle caratteristiche stesse del materiale. Non solo  leggerezza, robustezza e resistenza: l’alluminio non necessita di manutenzione costante né di cure  specifiche. Ed è inoltre un metallo rinnovabile e quindi nobile, che può preservare le sue proprietà e  caratteristiche per anni. Un’altra sua qualità è che può essere verniciato con facilità relativa e con  resistenza alle intemperie.

L’importanza dell’alluminio e le potenzialità del cosiddetto “taglio termico”

Un’altra, importantissima caratteristica dell’alluminio nella realizzazione di serramenti è che  garantisce l’isolamento termico ed acustico. Questo grazie all’introduzione di serramenti in  alluminio “a taglio termico”, che sono dotati di una divisione in sezione longitudinale che non  permette il passaggio del freddo in inverno e del caldo in estate. Una soluzione efficace che previene  la formazione di condensa in superficie e che non necessita dunque di coibentazione termica, ossia  l’applicazione di un isolante che evita la dispersione di calore fra l’interno e l’esterno. E proprio sull’alluminio ha deciso di puntare la ditta Metalserramenti 2000 di Torino. L’azienda  realizza in particolare serramenti in legno alluminio, unendo due materiali dalle caratteristiche  differenti ma complementari. Da un lato l’alluminio garantisce robustezza e resistenza, dall’altro il  legno dona al serramento bellezza ed eleganza: perché anche l’aspetto estetico gioca la sua parte. 

Inoltre, anche Metalserramenti 2000 sfrutta le potenzialità del “taglio termico” applicandolo anche a  serramenti scorrevoli. Tra questi finestre, porte-finestre, monovie, ante a scomparsa e non solo.  Insomma, l’alluminio rappresenta una valida alternativa. Protagonista di numerosi processi di  produzione industriale, si applica perfettamente anche alla realizzazione di serramenti, garantendo  loro durevolezza nel tempo e resistenza alle intemperie. Un materiale che con sempre maggior  prepotenza ha fatto il suo ingresso in questo settore, accostandosi e a tratti sostituendo materiali  classici quali il ferro e il legno.