
Un giardino d’inverno non è altro che un ampliamento della vostra casa o di uno spazio pubblico per adibirlo a qualsiasi necessità. Questo tipo di giardino è anche conosciuto come Wintergarden, uno spazio che in base alle necessità può diventare un giardino o un solarium. Questo determinato luogo può essere circondato da piante, proprio per creare una vera e propria oasi. In parole povere può essere considerata una sorta di serra. Una composizione con delle vetrate rivolte verso la nascita del sole contribuirà a illuminare il vostro giardino di luce naturale per tutto il giorno.
Un luogo versatile come quello del giardino d’inverno ha la capacità di essere classificato come un edificio completamente indipendente e non una semplice estensione di una struttura già presente precedentemente. Le dimensioni di questo tipo di struttura non sono relativamente importanti questo perché una serra può ricoprire più spazio in altezza piuttosto che in larghezza.
Le origini del giardino d’inverno
I materiali utilizzati per questo tipo di costruzione possono essere vari, dal ferro al legno ma anche utilizzando materiali tecnologicamente più avanzati come ad esempio l’alluminio. Il giardino d’inverno inoltre rientra in una tipologia di architettura sostenibile, proprio perché mette il peso su un giusto equilibrio tra costruzione e natura, ma ance nella progettazione.
Questo tipo di giardino è nato storicamente molto vicino a noi, nell’epoca romana, infatti è possibile ritrovarla in abitazioni di personaggi nobili e venivano utilizzati per la produzione di agrumi.
Queste strutture significano per la nostra azienda un luogo di relax e di comfort per tutta la famiglia, un’appendice della casa a stretto contatto con la natura, una posizione privilegiata da cui osservare il mondo. Da questo significato assoluto parte la nostra progettazione con materiali specializzati e tecnici per garantire sicurezza, coibentazione termica e oscuramento per i raggi solari nocivi. Il materiale che utilizziamo è alluminio a taglio termico, profili di facciata continua per le forme geometriche e carpenteria metallica strutturale per garantire carichi acqua, neve e vento.
