
Cosa sono le facciate continue?
Quando parliamo di facciata continua ci riferiamo ad una struttura costituita prevalentemente da pannelli, trasparenti o opachi, costruiti all’interno di un telaio con l’obiettivo di scaricare il peso sull’edificio.
Questo specifico termine è in realtà proveniente dalla lingua inglese. Il nome di queste strutture infatti è la traduzione del termine curtain-wall. Questa traduzione italiana però è condizionata dalla geometria costituita dalla struttura esterna. La facciata continua fornisce la protezione di un involucro esterno come anche il semplice cemento, donando però più stile al palazzo.
Quali sono i tipi di facciata continua?
Esistono diversi tipi di facciata continua ognuna con una caratteristica fondamentale:
-Facciata a moduli
-Facciata a montanti
-Sistemi a doppia pelle
-Facciata strutturale
La facciata a moduli
Questo determinato tipo di sistemi è composto da diverse componenti: montanti, traversi e pannelli. Il tutto si configura in modo tale che possano direttamente essere installati sul posto. Spesso se la costruzione tramite ponteggio esterno è irrealizzabile si può facilmente optare per questa tipologia di facciata continua. Assemblare tutte le parti della vetrata in una sede differente offre di sicuro maggiore qualità ma presenta il problema di richiedere maggiore spazio fisico per lo stoccaggio e il trasporto.

Facciata a montanti traversi
Questa è la tipologia più diffusa tra tutti i sistemi a facciata continua. La parete è costituita da montanti verticali che vengono direttamente posizionati sull’edificio, traversi agganciati ai montanti e da pannelli.
In questa tipologia di facciata gli elementi che la compongono sono facilmente visibili. Questo sistema è sicuramente molto economico rispetto a tutte le altre tipologie ma richiede un completamento direttamente sul posto.
Sistemi a doppia pelle
Questa tipologia di facciata è costituita da due pareti parallele. Viene generata una intercapedine tra le due lastre di vetro riempita d’aria. Questa tipologia di struttura conferisce al sistema una buona trasmissione termica oltre all’isolamento acustico. All’interno di questo spazio il riscaldamento dell’aria porta ad un effetto-serra, questo determinato calore può essere utilizzato proprio per riscaldare l’edificio.
Facciate strutturali
La complanarità di questo determinato tipo di strutture è la loro caratteristica principale. La continuità della superficie si interrompe solo dove sono presenti le congiunture delle lastre. Questo tipo di sistema è costituito da vetri collegati tramite silicone che trasmettono tutto il peso al telaio. per assicurare la struttura all’edificio vengono utilizzati anche strutture metalliche.
