Ad oggi la carpenteria metallica è un tipo di tecnologia molto utilizzato, si divide in diverse tipologie con vantaggi e svantaggi. Questa tecnologia si lega a doppia mandata con il settore edile e architettonico, il metallo lavorato infatti è alla base di molte tipologie di costruzione.

Da dove proviene il nome “carpenteria metallica”?

Con il termine carpenteria metallica si intende un insieme di diversi prodotti riconducibili alla metallurgia, realizzati tramite tecniche precise, utilizzando macchinari che deformano e tagliano il materiale.
Questa tecnologia ha avuto modo di evolversi molto nel settore urbanistico, portando alla creazione di strutture che possono sopravvivere nel tempo. Quando parliamo di questo tipo di strutture, non ci riferiamo solamente a strutture industriali e palazzi ma anche a tutte quelle altre strutture dotate di grande sicurezza, ad esempio scale antincendio o passerelle pedonali. A queste tipologie di strutture vanno cancelli e recinzioni, la base per la sicurezza della casa. In generale quindi, la carpenteria metallica si può trovare nella maggior parte degli edifici abitativi.

La carpenteria metallica ha inoltre raggiunto un livello tale nell’architettura da poter costruire edifici sempre più grandi e strutturalmente resistenti. Il ferro ha particolari proprietà, rispetto ad altri tipi di leghe è più malleabile e leggero.

Proprio per questi motivi la carpenteria metallica è un passaggio fondamentale per la costruzione di qualsiasi struttura, la nostra azienda Metalserramenti 2000 è esperta in questa tipologia di lavorazione.

Quali sono le tipologie di carpenteria metallica?

Tutte le lavorazioni in carpenteria metallica si possono suddividere in due classi:

-Carpenteria pesante: questo tipo di lavorazione comprende materiali e metalli di grandi dimensioni. Comprende principalmente industria urbana e architettura.

-Carpenteria leggera: comprende invece le infrastrutture con minore spessore

Le due tipologie di lavorazione hanno però delle differenze che risiedono nella lavorazione finale. I progetti saranno infatti più complessi per quanto riguarda la metallurgia pesante. Questi due tipi di metallurgia però non sono le uniche, esistono infatti altre tipologie come ad esempio manufatti civili, design di interni e esterni.

Quali sono i materiali utilizzati nella carpenteria?

Tutti i prodotti metallici che vengono usati nella carpenteria odierna vengono creati direttamente in laboratorio e poi lavorati successivamente per essere impiegati nei cantieri. I metalli impiegati in queste tipologie di lavorazione sono spesso leghe di rame e ottone. L’acciaio è uno dei materiali più duttili per la lavorazione.Come anche il ferro, che però non può essere utilizzato direttamente ma legato ad altri materiali.

Quali sono i vantaggi della carpenteria metallica?

Uno degli aspetti migliori è di sicuro la velocità di costruzione e dell’assemblaggio di tutti i loro componenti. Tutte le parti del composto vengono direttamente studiate dall’architetto, che comunica all’impresa di forgiare il tutto sempre su misura. Un ulteriore vantaggio è di sicuro il rapporto tra il peso e la resistenza, l’acciaio infatti è in grado di costruire edifici di grandi dimensioni ma anche molto leggeri.