Cancello e recinzioni, utilizzati nel corso dei secoli allo scopo di proteggere la proprietà e la privacy delle nostre case, svolgono anche una funzione puramente estetica. Infatti, il cancello è uno dei primi elementi decorativi che fungono da biglietto da visita della nostra casa.
A partire dalla prima rivoluzione industriale, a cavallo tra Diciottesimo e Diciannovesimo secolo, materiali come il ferro, la ghisa e l’acciaio assumono il ruolo di protagonisti anche nel settore del design. È proprio in quegli anni, infatti, che molti arredi e manufatti, prima in legno o pietra, vengono realizzati in ferro.
Nella fattispecie, è dall’800, con la realizzazione di cancelli in ferro, che si esprime il perfetto connubio tra funzionalità del materiale ed estetica. Intagliati e abbelliti con decori, i cancelli rappresentano lo stile della nostra casa con eleganza e carattere oltre ad assolvere ad un importante funzione protettiva.
I vantaggi di un cancello in ferro
Sebbene la produzione di cancelli, oggi, spazi da elementi quali il PVC e l’alluminio, è il ferro battuto il materiale più utilizzato in quanto comporta una serie di vantaggi.
Infatti, il ferro è un materiale estremamente robusto e resistente che garantisce quindi una certa longevità al cancello. Inoltre, vista la versatilità del materiale, che permette grande libertà di lavorazione e una varietà quasi infinita di forme e decorazioni è possibile personalizzare e rendere unico ogni manufatto.
Un altro vantaggio da non sottovalutare, garantito da un cancello in ferro è la sua stabilità anche in presenza di forti venti, grandine o fenomeni meteorologici estremi.
Ultima, ma non meno importante, l’indeformabilità e la resistenza alle fiamme: il cancello in ferro, infatti, non si incendia e può mantenere la propria forma anche quando esposto a una fonte di calore continua.
Quale tipologia di cancello scegliere?
Se stai pensando anche tu di acquistare un cancello in ferro è bene valutare quale tipo di prodotto risponde di più alle tue esigenze. Anzitutto, la scelta è tra un cancello battente e un cancello scorrevole.
Nel primo caso si tratta di una soluzione in cui il cancello è composto da ante che, proprio come un portone, si aprono verso l’interno. Nel secondo caso, invece, l’anta principale si apre e chiude orizzontalmente, scorrendo su un apposito binario.
Come è facile intuire, i cancelli scorrevoli sono la soluzione meno ingombrante e dunque la più consigliata nel caso in cui si ha la necessità di risparmiare spazio anteriore.
Altri vantaggi dati da un’apertura scorrevole, sono la maggiore distribuzione del peso e, generalmente, la presenza di un solo meccanismo automatico. Questo diminuisce ovviamente il rischio di guasti rispetto ad un cancello a doppia anta battente.
Dunque, un cancello in ferro può garantire non solo maggior sicurezza e comfort alla nostra abitazione ma dona anche un importante valore estetico, dallo stile più classico a quello più moderno, che può durare in eterno.
Clicca qui per scoprire le nostre realizzazioni in ferro!
